Read e-book online A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

By Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

A Dio piacendo è l. a. storia di un’antica famiglia aristocratica francese, una di quelle famiglie apparse al pace delle crociate, con un maresciallo della fede e dell’esercito di Dio che non deve aver goduto di buona fama nei dintorni di Damasco. Una famiglia nella quale chiunque nasca è di colpo consegnato a un mondo che guarda indietro, dove il passato conta più del futuro.
Un mondo custodito nei pensieri di un bel vecchio, dritto come un fuso, che vive nel ricordo. Sua madre ha ballato alle Tuileries con il duca di Nemours, sua moglie a Compiègne con il principe imperiale.
La vita, consistent with lui, è una cosa estremamente semplice, dove hanno peso il curato, l. a. caccia a cavallo, il culto della bandiera bianca e il nome della famiglia. Dove non passa mai in step with l. a. testa di nessuno di partire consistent with los angeles Siria, in step with le Indie, according to il Messico, poiché negli spostamenti c’è sempre qualcosa di convulso e di impercettibilmente volgare.
L’unico luogo degno in cui aggirarsi è il castello e i dintorni del castello in cui los angeles famiglia ha vissuto attraverso i secoli e le generazioni, una dimora stipata dei lasciti del passato: i comò, i secrétaires a cilindro, le consoles a intarsio o a mezzaluna, gli arazzi di Aubusson o delle Fiandre, i quadri di antenati in grande uniforme negligentemente appoggiati a uno scrittoio.
Nei suoi momenti di ottimismo, che si alternano alle crisi di abbattimento in line with l. a. degradazione dei costumi, il vecchio sogna un pace in cui l’ordine delle cose si ristabilisca intorno alla Chiesa e al trono, dove ciascuno ritrovi il proprio posto e il proprio rango di ufficiale, soldato, artigiano, contadino, pittore e letterato, e il cognome della famiglia sia di nuovo venerato…
Romanzo che ha consacrato il talento di Jean d’Ormesson, A Dio piacendo è una delle opere più importanti della narrativa francese contemporanea. Al suo centro figurano un personaggio – il nonno, fedele al passato, refrattario al progresso e ai suoi cambiamenti, custode della tradizione e dei costumi degli avi – e un luogo: il castello di Plessis-lez-Vaudreuil, l. a. culla della famiglia, dove dalle crociate ai giorni nostri si avvicendano gli eventi del casato. Matrimoni d’amore e di interesse, imprese eroiche e viltà, fedi e passioni, tutto ciò in cui l. a. famiglia ha creduto, e che ha fatto suo, viene passato in rassegna, finché ogni cosa si sgretola. Subentrano i costumi e i furori della modernità, e si aprono through through delle brecce nella fortezza della tradizione.

"La fragilità delle vicende umane in un romanzo che narra della sopravvivenza della tradizione in un mondo destinato a congedarsi da essa".
Le Figaro

"Un'opera ambiziosa, lirica, brillante".
Adrien Goetz, L'Express

"Come Teseo che segue il filo del labirinto,
Jean d'Ormesson ripercorre il grande romanzo del mondo, quella storia iniziata oltre tredici miliardi di anni fa e sulla cui tremendous continuiamo a interrogarci".
la Repubblica

Show description

Read Online or Download A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Read e-book online Grida di pietra (Le tavole d'oro) (Italian Edition) PDF

Da bambina Leila abitava a Haifa, in una piccola casa che i suoi possedevano vicino al quartiere ebraico di Hadar Hacarmel. I vicini si chiamavano Abramovitch, Aronstein o Eisenberg. Una delle sue migliori compagne di giochi si chiamava Tamara. period ebrea, e l. a. sua vita period dolce proprio come los angeles sua, poiché a Haifa vivevano allora semplicemente degli esseri umani che non si curavano più di tanto del fatto di essere ebrei o palestinesi.

Download e-book for kindle: La regina dei mari. La vera storia della donna che si spinse by Alexandra Lapierre,Lorenzo Vetta

Lima, 1595. All’alba le campane della cattedrale suonano a distesa mentre l. a. statua della Vergine è portata in processione fino al mare. Al porto tutto è pronto. Il governatore spagnolo Don Álvaro de Mendaña sta consistent with salire a bordo del suo galeone, il San Jerónimo. Al suo fi anco, l’adorata moglie Isabel Barreto, discendente di una grande famiglia di navigatori.

Download e-book for iPad: Ross Poldark (Italian Edition) by Winston Graham,Matteo Curtoni,Maura Parolini

Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto consistent with l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra in line with problemi con los angeles legge.

Download PDF by Khoury-Ghata Vénus: Gli ultimi giorni di Mandel'stam (Italian Edition)

«Avrai solo il mio cadavere, los angeles mia poesia su di te mi sopravvivrà. Mi hai vietato di lavorare, di pubblicare, mi hai dato los angeles caccia di città in città […] ma l. a. mia poesia è più uniqueness di te. Vuoi che te l. a. reciti? Si sente solo il montanaro del Cremlino / l’assassino e il mangiatore di uomini. » Così si rivolge a Stalin il grande poeta russo Osip Mandel’štam quando, nel 1938, ormai minato nel corpo e nella mente, perduto in un labirinto di ossessioni, dialoghi immaginari, fantasmi, si avvicina alla morte in un campo di transito according to l. a. Siberia.

Extra resources for A Dio piacendo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo


by Joseph
4.1

Rated 4.33 of 5 – based on 15 votes