Gianluca Ligi's Antropologia dei disastri (Italian Edition) PDF

By Gianluca Ligi

Cosa hanno in comune lo tsunami che si è abbattuto sulle coste dell'Indonesia, los angeles contaminazione ambientale da scorie chimiche di Love Canal o quella radioattiva che ha inquinato i pascoli saami della Lapponia svedese? Che differenze ci sono fra i disastri dell'Occidente e quelli nei Paesi in through di sviluppo? Qual è il modello interpretativo più efficace di cui disponiamo? Un evento naturale estremo o una catastrofe tecnologica non sono natural fatalità ma il prodotto di rapporti economici, politici, culturali e affettivi che legano comunità umane, tecnologia e ambiente. Le teorie e i metodi di ricerca dell'antropologia culturale, applicati allo studio dei contesti di emergenza di massa, offrono una lettura efficace del grado di vulnerabilità di una comunità, delle sue percezioni del rischio, delle sue possibilità di reazione.

Show description

Read or Download Antropologia dei disastri (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Togliamo il disturbo (Italian Edition) by Paola Mastrocola PDF

«Divertente maestra del sospetto, Paola Mastrocola mette in guardia contro le idee sbagliate che pretendono di essere le più giuste, contro i sempre nuovi convenzionalismi. »Lorenzo Mondo, los angeles Stampa«L’unica nostra scrittrice capace di una comicità deliziosamente coinvolgente. »Giulia Borgese, Corriere della Sera«Questo libro è una battaglia, perché los angeles cultura non abbandoni l. a. nostra vita e prima di ogni altro luogo l. a. nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto.

Get Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari: PDF

I saggi che compongono il quantity dimostrano il costo sociale dello stigma, dell'isolamento e della vergogna subiti da quanti sono costretti advert accettare di procurarsi e consumare il proprio cibo in condizioni e luoghi che possono risultare umilianti" (dalla "Prefazione" di Arjun Appadurai).

Download PDF by Petrosino Silvano: Il magnifico segno. Comunicazione, esperienza, narrazione

Siamo tutti connessi, ma davvero comunichiamo? Messaggi o email, e poi web publication, put up, tweet, suggestions e chissà quanto altro. los angeles connessione è sempre aperta, bastano pochi secondi in line with comunicare quanto stiamo facendo ai nostri amici, ai nostri conoscenti o, consistent with non mettersi limiti, a tutto il mondo. Il paradosso è che all'interno di questo continuo scambio di messaggi è proprio il dramma della comunicazione umana a passare in secondo piano: ciò che conta è lo strumento tecnico, il computing device, lo telephone, il capsule.

Esercizi di conversazione: Interviste con i protagonisti by Anna Crespi PDF

Esercizi di conversazione è un libro di interviste. Anna Crespi dialoga con alcuni dei protagonisti della contemporaneità. Scrive l’autrice: «Ormai l. a. gente non si parla più, non ascolta più; ha affidato il proprio cuore alla tecnica». Ecco il gesto che Anna Crespi compie: entrare nell’intimità profonda della character intervistata e in tal modo cogliervi quanto c’è di più autentico, ovvero l’anima stessa.

Additional resources for Antropologia dei disastri (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antropologia dei disastri (Italian Edition) by Gianluca Ligi


by Daniel
4.3

Rated 5.00 of 5 – based on 6 votes